Il Festival
Cos’è NPF

Dove la Montagna incontra la Città, il suono incontra la materia, la musica si connette con il movimento, i luoghi parlano attraverso le performing arts, il gesto si fa narrazione.
Narrazioni Parallele Festival è la prosecuzione dell’esperienza di Scenario Montagna, ed è spettacoli mai visti prima, è sinestesia delle arti e dei linguaggi espressivi. È origine, che nasce dalla storia dei luoghi e degli scenari, ed è originalità che si proietta verso il futuro. Sono storie che si intrecciano, forme d’arte che si mescolano senza barriere, pronte a sperimentare, ma che inglobano in sé gli elementi di una natura da proteggere.
Le ‘narrazioni parallele’ non sono solo quelle della Montagna e della Città, ma anche quelle tra Storia e Futuro, tra Persona e Natura, in un equilibrio instabile che vibra come la fune percorsa da un equilibrista.
Immergiamoci nell’acqua, scolpiamo suoni, catturiamo gesti, sospendiamoci nel vuoto come un acrobata alato, danziamo tra i luoghi e i linguaggi, afferriamo fantasmi di un futuro prossimo e possibile. Montagna, Città, Acqua, Terra, Altrove.
Da Bardonecchia al Forte di Fenestrelle alla Fondazione Merz a Torino Narrazioni Parallele Festival abbatte le barriere tra performer e pubblico, immerge in esperienze insolite e suggestive, fa convergere mondi: musica, teatro, scultura, sperimentazione, video art, accessibilità culturale. È molti luoghi ed un unico luogo, in cui artisti nazionali e internazionali e giovani compagnie che innovano i linguaggi delle performing arts e dello spettacolo si mettono in gioco insieme al pubblico.
Key Figures






































