Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Angelica Cathariou, Alfredo Castellani, Nuray Shalman, il Coro partecipato di NPF: “Gli Argonauti” | 21 SETTEMBRE

21 Settembre @ 21:00 - 22:00

“ALTROVE – ALTRI LUOGHI, NUOVE VIE”

Il mito greco è ripreso nell’opera di Willy Merz, nella versione ellenistica di Apollonio Rodio, il celebre bibliotecario di Alessandria.
Il racconto dell’amore tra Giasone e Medea è qui visto in un’ottica razionale, scientifica e anticonformista: basti pensare che tutti i protagonisti compiono le loro azioni quasi con indifferenza, se non addirittura fastidio.
Giasone vorrebbe solo rimanere tranquillo a casa, mentre Medea sembra più interessata ai bei vestiti del greco che non mossa da un reale sentimento.
Inoltre la storia termina con i due amanti felici di ritorno in Grecia, un happy end che non può che far sorridere coloro che conoscevano il drammatico seguito.
Tutto questo ne fa una storia decisamente affine alla sensibilità contemporanea, permettendo un gioco di rimandi stilistici nella partitura.
Una particolarità è poi fornita dalla scrittura corale: molto semplice, tutta all’unisono, permette a chi lo desidera tra il pubblico, con una prova preventiva il 20 settembre nel primo pomeriggio, di partecipare al canto.
Un modo di ritrovare l’antico spirito comunitario della Tragedia greca.

Partecipa anche tu al coro di Argonauti, anche se non leggi la musica! Per informazioni scrivi a info@narrazioniparallelefestival.it

INGRESSO PER TUTTI GLI SPETTACOLI DELLA GIORNATA “ALTROVE”: €15 – RIDOTTO PER CHI ACQUISTA IL BIGLIETTO DELLA MOSTRA IN FONDAZIONE MERZ (acquisto presso la biglietteria della Fondazione): €10

SARÀ PRESENTE UN PUNTO “NARRAZIONI PARALLELE FOOD & DRINK” PER VIVERE UN TARDO POMERIGGIO E UNA SERATA DI RELAX E CULTURA.

Dettagli

  • Data: 21 Settembre
  • Ora:
    21:00 - 22:00
  • Categoria Evento:

Luogo

  • Fondazione Merz
  • Via Limone 24
    Torino, 10141 Italy
    + Google Maps