- Questo evento è passato.
Wadi Ensemble: “I Fantasmi di Fenestrelle” | 11 AGOSTO

C’è una leggenda, una storia curiosa: ovvero che al Forte di Fenestrelle vi sia un fantasma. Vi è chi giura di averlo percepito, udito…visto addirittura. Scherzi della suggestione provocati dalle ombre e dagli spazi mutevoli di una fortezza imponente, abitata un tempo da centinaia di uomini? Inconsapevole desiderio di evocarne la presenza?
Ma chi sono i “fantasmi” che questo straordinario concerto-spettacolo evoca? Tipi di personaggi, persone che all’epoca era possibile trovare nella fortezza: nel Forte o in altre fortezze simili. Ecco dunque I Militari, Il Prigioniero “Turco”, Il Cavaliere Amoroso, Il Comandante Filosofo. Tra suggestioni storiche e impressioni musicali da diverse epoche e da diversi luoghi.
I musicisti del WADI, in una formazione decisamente inusuale, baritono, mandolino e percussioni, usano tutto il potere suggestivo della musica per ritrovare e far rivivere il Forte.
Il concerto, realizzato appositamente per Narrazioni Parallele Festival e gli spazi del Forte di Fenestrelle, è un continuo fluire e mutare di identità musicali e sonore pensato per la fruizione attiva da parte del pubblico.
La parola araba “wadi” indica il letto di un fiume dall’assetto idrogeologico irregolare, la cui terra fertile è promessa di ricche coltivazioni, civiltà e scambi. Gli ensemble del progetto Wadi aggregano organicamente musicisti e musiciste da tradizioni e linguaggi diversi, dall’improvvisazione alla scrittura più rigorosa.
INGRESSO UNICO: €10